Concorso Ale4M Travel 2019

Il primo concorso Ale4m Travel è stato vinto dalle sorelle Francesca e Alessandra, che hanno potuto realizzare un fantastico viaggio in Colombia. La foto qui a fianco è stata scattata alla comuna 13 di Medellín, area poverissima e disastrata dalle guerre civili che ora sta riscattandosi grazie alla voglia dei giovani di reagire al sistema.

Caro Lettore,
parlare di viaggi nel momento storico attuale ci crea un sentimento contrastante: una piccola tristezza si accende per l’impossibiltà di partire, ma d’altra parte possiamo apprezzare ancora di più il valore delle esperienze fatte. Il viaggio in Colombia? Un pensiero bellissimo che riscalda questi giorni freddi, un’esplosione di “Saudade” nei nostri cuori. Ci sentiamo fortunate ad aver potuto portare il messaggio di Ale4M in giro per il mondo e ad essere state incluse in questo progetto. Lo scopo dell’Associazione Ale4M è veramente nobile e lo spirito con cui i progetti sono vissuti è importante per ricordare al meglio un ragazzo speciale. Noi ci abbiamo messo tutte noi stesse e abbiamo cercato di cogliere il bello di ogni momento.




L’itinerario battuto ci ha portato alla scoperta di varie destinazioni: dal Salento, terra colombiana del caffè, alla straordinaria Medellin, la caraibica Cartagena, il selvaggio parco di Tayrona, l’avventurosa Minca e, per finire, Bogotà, la fervente capitale. E ogni volta, rimanere a bocca aperta davanti a paesaggi lontani e mozzafiato; perdersi all’interno di una mappa e lasciarsi trasportare dalle esperienze; scoprire nuovi modi di vedere e vivere la vita. Ad oggi ci crogioliamo nell’escapimo di quei ricordi, mentre continuiamo a cullarci nella speranza di poter ripartire presto alla scoperta di nuovi orizzonti. E per far si che tutti possano viaggiare un pochino, anche dal divano, vi lasciamo il nostro diario dove abbiamo cercato di restituire almeno un pizzico della nostra fantastica esperienza. Mai turisti, sempre viaggiatori.
Baci,
Le Gemelle!

Qui trovate il diario completo di Alessandra e Francesca. Buona lettura!!